Mancanza di sonno: un’epidemia occulta
Se la notte scorsa non avete dormito bene, non siete soli. In Svizzera, circa un terzo della popolazione soffre di disturbi del sonno.
Ballare è la miglior medicina
Il ballo unisce movimento, contatto e musica e allena il cervello come quasi nessun’altra attività del tempo libero. Secondo alcuni studi scientifici, il ballo avrebbe persino un effettivo curativo. Un motivo sufficiente per iniziare a ballare oggi stesso.
Fare del bene anche dopo la morte
Lasciando le vostre disposizioni di ultima volontà, potete continuare a sostenere i valori e le cause che avete difeso per tutta la vita.
Triplico
Stimolate il vostro cervello con Triplico, il nuovo gioco della Lega svizzera per il cervello. A differenza di un memory convenzionale, qui vanno abbinate tre carte, il che richiede la massima concentrazione.
Ordinate questo gioco nel nostro shop online!
La rivista “il Cervello” appare quattro volte all’anno e i sostenitori della Lega svizzera per il cervello la ricevono gratuitamente. La rivista fornisce informazioni sugli ultimi sviluppi della ricerca in questo ambito e dà consigli pratici per allenare tutti i giorni il cervello e mantenerlo sano. A tale scopo, ogni numero contiene dei rompicapi con cui lambiccarsi il cervello.
Il nostro auspicio è che sfogliandola troviate sempre articoli di vostro interesse!
Premio per la ricerca Maupertuis della Lega svizzera per il cervello
Il premio per la ricerca Maupertuis 2024 dell’ammontare di 100’000 franchi conferito dalla Lega svizzera per il cervello va al gruppo di ricerca del professor Urs Fischer della Clinica di neurologia dell’Università di Berna e a tutto il team di ricercatori dello studio ELAN.
Borsa di studio per la ricerca della Lega svizzera per il cervello
Nel 2025, la Lega svizzera per il cervello assegnerà a un giovane ricercatore o a una giovane ricercatrice una borsa di studio per una ricerca nel campo delle neuroscienze a titolo di fondo iniziale.