Con la vostra offerta rendete possibili i progressi.

Dona ora

La vostra offerta fa la differenza

La Lega svizzera per il cervello sostiene la ricerca neurobiologica in Svizzera – ad esempio assegnando periodicamente un premio di ricerca e una borsa di studio. Inoltre, forniamo consigli alla popolazione per mantenere sano il cervello.

Informazioni importanti

Imposte

La Lega svizzera per il cervello è esentata dalle imposte. Cosa comporta ciò per i suoi sostenitori e le sue sostenitrici?

Le offerte a favore delle organizzazioni di utilità pubblica possono essere dedotte sia dall’imposta federale diretta che dall’imposta cantonale e comunale. Per far valere la deduzione dall’imposta federale diretta, l’offerta deve ammontare ad almeno 100 franchi. La deduzione dal reddito netto può essere al massimo del 20%. Questa disposizione vale anche per le persone giuridiche.

Per quanto riguarda invece l’imposta cantonale e comunale, le offerte alle organizzazioni di utilità pubblica possono essere dedotte dalle imposte fino a concorrenza di un importo massimo stabilito dai cantoni, che varia da un cantone all’altro.

Legati ed eredità

Lasciando le vostre disposizioni di ultima volontà (testamento), potete continuare a sostenere i valori e le cause che avete difeso per tutta la vita anche dopo il vostro decesso. Se desiderate sostenere la ricerca sul cervello in Svizzera, nel vostro testamento potete prevedere un legato a favore della Lega svizzera per il cervello o lasciarle un’eredità a suo favore.

In questo modo contribuite al progresso nella cura degli ictus cerebrali, del morbo di Alzheimer, dei tumori al cervello e di altre malattie cerebrali, riducendo così la sofferenza dei diretti interessati e delle loro famiglie. Se lo desiderate, potete modificare o revocare il testamento in qualsiasi momento.

Per essere valido, il testamento deve essere redatto correttamente. Deve essere scritto a mano dall’inizio alla fine e firmato dal testatore stesso, che deve indicare anche il luogo e la data in cui è stato redatto oppure può essere stilato da un pubblico ufficiale (per es. da un notaio). Nel testamento si stabilisce a quanto ammonta il legato o la quota parte dell’erede istituito. In caso di un legato (importo di denaro fisso oppure oggetti di valore specifici come immobili, gioielli, titoli), la Lega svizzera per il cervello non acquisisce lo statuto di erede.

Se viene istituita come erede, invece, la Lega svizzera per il cervello partecipa alla comunione ereditaria come membro con una determinata quota parte della successione. In mancanza di un testamento, la vostra successione sarà divisa secondo le disposizioni di legge. Se non vi sono eredi legali, tutta la successione verrà devoluta allo Stato.

I legati e le eredità a favore della Lega svizzera per il cervello sono esentati dall’imposta sulle successioni e sulle donazioni, e vengono interamente destinati alla ricerca sul cervello.

Offerta in memoria di una persona defunta

Un’offerta in memoria di una persona defunta vi permette di lasciare un segno. Se desiderate che la beneficiaria delle offerte sia la Lega svizzera per il cervello, potete farlo in diversi modi.

Segnalandolo nell’annuncio funebre: «In memoria del caro defunto/della cara defunta, invece di fiori sono gradite offerte a favore della Lega svizzera per il cervello, IBAN: CH34 0900 0000 3022 9469 9, specificando il nome del nostro caro/della nostra cara».

Sarà nostra premura ringraziare personalmente chiunque faccia un’offerta. Dopo sei settimane, i familiari della persona scomparsa riceveranno un elenco di tutte le persone che hanno versato un’offerta (senza specificare gli importi devoluti), in modo che abbiano la possibilità di ringraziarle.

Destinando la colletta del funerale alla Lega svizzera per il cervello. Parlatene con chi officia il rito funebre. Dopo il funerale l’amministrazione parrocchiale potrà versare l’intero importo sul nostro conto (IBAN: CH34 0900 0000 3022 9469), indicando il nome della persona defunta e l’indirizzo dei familiari. In questo modo potremo ringraziarli per aver pensato a noi.