Articolo Notizie dalla ricerca

Il bosco fa bene alla salute

In città la vita quotidiana è frenetica: il rumore, l’inquinamento atmosferico e l’eccesso di stimoli sensoriali mettono a dura prova molte persone. Fortunatamente esiste un rimedio naturale: il bosco! È stato infatti dimostrato che rilassa sia la mente che il corpo. Ma come mai la natura ha effetti così benefici su di noi?

Il bosco è più di un semplice insieme di alberi: è un luogo naturale in cui rifugiarsi per rigenerare corpo e mente. Da una serie di studi scientifici è emerso che la natura non aumenta solo il nostro benessere, ma a lungo termine migliora anche il nostro stato di salute. In un’epoca in cui lo stress è onnipresente, trascorrere del tempo nel bosco potrebbe essere una delle misure più semplici e nel contempo più efficaci per combattere lo stress urbano e per ritrovare la calma.

Il cervello umano è notevolmente influenzato dall’ambiente circostante. Oggigiorno nelle città le persone sono esposte all’inquinamento acustico e atmosferico, che è sempre più spesso fonte di stress. Trascorrere del tempo in un bosco può aiutare: il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, si abbassa, la respirazione diventa più calma e profonda, la frequenza cardiaca si abbassa e i muscoli si rilassano. Diversi studi attestano che l’effetto benefico del bosco sullo stress è veicolato da tutti i sensi, anche se il senso maggiormente associato alla riduzione dello stress è l’olfatto.

Con tutti i sensi

A differenza di altri organi sensoriali, i recettori olfattivi sono direttamente collegati all’amigdala e all’ipotalamo, le regioni del cervello che regolano le nostre
reazioni allo stress. Gli odori, pertanto, raggiungono queste regioni senza filtri intermedi, il che potrebbe spiegare perché spesso i profumi scatenano emozioni
forti.

Gli odori che percepiamo nel bosco hanno un effetto rilassante e possono rafforzare il sistema immunitario. L’elevata umidità dell’aria e le temperature stabili del bosco sono benefiche per il sistema cardiovascolare e quello termoregolatore. Nel contempo il bosco filtra le sostanze tossiche e le polveri fini presenti nell’aria. I terpeni, sostanze odorose emesse dagli alberi che assorbiamo respirando, sono particolarmente salutari. Hanno infatti effetti positivi sull’organismo perché stimolano la produzione di cellule killer naturali, che combattono gli agenti patogeni presenti nel corpo, tuttavia il corpo ne assorbe solo piccole quantità.

Andando nel bosco, attiviamo anche il sistema parasimpatico, che aiuta ad accumulare riserve di energia e garantisce il recupero fisico: i muscoli si rilassano, i vasi sanguigni si dilatano, il battito cardiaco rallenta, la pressione sanguigna scende, la respirazione si calma, la digestione e altri processi di rigenerazione si riattivano.